home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

la Notte Bianca della Scuola e della Democrazia
8 aprile 11 | Iniziative pubbliche

Mai come in questi ultimi tre anni, dalla nascita della Repubblica, è stato sferrato un attacco così duro al sistema nazionale dell'istruzione: 8 miliardi di tagli, 132 mila posti di lavoro cancellati, esperienze pedagogiche di grande valore, come il tempo pieno, distrutte, insegnanti e studenti continuamente denigrati dai rappresentanti del governo e della maggioranza, a cominciare dal premier.
La “Nottebianca” vuole dare voce ad un'altra idea d'Italia, libera dalle cricche e da ogni forma di corruttela, che sa mettere al centro il valore del sapere come motore della crescita, l'uguaglianza delle opportunità, l'investimento nella conoscenza.

 
Siete tutti invitati a partecipare alla "notte bianca della scuola e della democrazia" questo venerdì, dalle ore 21.00 a Bologna, presso il Teatro Testoni Ragazzi alla quale parteciperanno tra gli altri il segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani e il candidato sindaco di Bologna Virginio Merola.

A condurre l'evento ci sarà il giornalista Rai Santo Della Volpe. Con lui, fra gli ospiti, il direttore de l'Unità Concita De Gregorio, il disegnatore satirico Sergio Staino che illustrerà la serata con le sue vignette, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, Bice Biagi, il Coro dei bambini dell'Anpi e, per chiudere, gli irriverenti Skiantos.
Per il PD saranno presenti anche la responsabile Scuola della segreteria nazionale Francesca Puglisi, la capogruppo PD in commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati Manuela Ghizzoni. Per il PD bolognese, interverranno anche il segretario provinciale Raffaele Donini e Maurizio Cevenini.

La serata sarà proposta anche a Milano, Torino, Napoli e Roma e in tutte le sedi verranno proiettati contributi filmati di Ennio Morricone, Tullio De Mauro, Dacia Maraini, Corrado Augias, Riccardo Iacona, Gianrico Carofiglio, Daniele Luchetti.

La serata sarà inoltre trasmessa in diretta su
www.youdem.tv (Sky 813), sul sito de L'Unità (www.unita.it) e quelli di Orizzonte Scuola www.orizzontescuola.it) e Docenti Scapigliati (www.idocentiscapigliati.com), le tv private lombarde Telelombardia e Espansione Tv, ed emiliane Nuova Rete e Telereggio (quest'ultima trasmetterà la serata in differita nei giorni successivi).

Seguite inoltre tutti gli aggiornamenti sul sito web : 
www.lanottebiancadellascuola.it e sul nostro sito www.gder.it o attraverso la pagina facebook!


» Luogo: Teatro Testoni Ragazzi

» La mappa:


» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

8 andrea baldini lavoro giovani democratici welfare come gd giovani libera scuola rom gd segretario regionale lavoro giovani democratici carovana segretario pd paolo cammi giovani governo statuto maura indietro matteo panari roma movimento 5 stelle democratici movimento matteo irian regolamento paolo ricci


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto