home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

Orange Session - Parte terza
3 dicembre 11 | Iniziative pubbliche

Parliamo con Antonio Mumolo e Roberta Cappelli di legalità e del problema mafioso anche nella nostra regione.

 
Si è aperta alle 22 l'ultima sessione giornaliera della III scuola di formazione dei GDE-R.
Il tema della legalità come cardine inamovibile per lo sviluppo e il tema di questo ultimo appuntamento e sotto la conduzione di Andrea Tarroni (resp. lavoro GDE-R) ad intervenire sono presenti Antonio Mumolo (consigliere regionale PDE-R) e Roberta Cappelli (presidente LIBERA Ravenna).

Mumolo "Il fenomeno mafioso va studio e analizzato nella sua vastità e complessità. Tutte le ricerche e gli studi necessitano di un luogo dove possono essere conservati e consultati, in modo che si crei una cultura della legalità, fondamentale per sconfiggere il fenomeno mafioso. Le scuole devono essere il primo luogo dove si combatte la mafia, perchè non si può sconfiggere solo con la repressione. Anche per questo il 21 Marzo la regione celebrerà la giornata vittime della mafia".
"è inoltre la prima legge in Italia che prevede una clausola valutativa, una norma che valuta gli effetti della legge. Tutte le leggi si prefiggono un risultato. Ogni due anni la giunta regionale dovrà valutare e riferire sugli effetti della legge e si cercheranno migliorie nel corso degli anni, passo dopo passo".

La Cappelli si è dimostrata molto entusiasta della legge regionale "C'è chi ha detto che questa legge si poteva fare prima, ma mi sembra sia una gran buona cosa averla e non è così facile per ognuno di noi accettare il fatto che c'è una situazione criminosa piuttosto diffusa anche nella nostra realtà. era mancata una presa di coscenza vera sulle infiltrazione che è il primo passo per poter affrontare il problema.
La legge ha avuto un iter molto partecipato e il fatto che nel primo articolo si faccia riferimento alla formazione scolastica delle nuove generazioni ci fa sperare in un domani migliore".


Ora...festa, continua la serata con www.radioscintilla.it!
Domani mattina si tornerà a discutere con la RED SESSION con welfare e lavoro come temi di discussione prima della fine della scuola.




» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

maura gd paolo welfare 8 lavoro movimento governo matteo panari segretario irian come giovani democratici pd rom statuto segretario regionale movimento 5 stelle paolo cammi indietro ricci lavoro democratici matteo giovani democratici gd scuola giovani libera regolamento roma andrea baldini giovani carovana


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto