home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

Studio per Lavorare, lavoro per imparare
13 gennaio 12 | Iniziative pubbliche

Marted́ 10 Gennaio 2012, alle ore 17.30, si è svolta ad Imola l'iniziativa di GD e PD che ha avuto il tema della scuola e della formazione al centro del dibattito. In allegato carichiamo l'articolo sulla legge regionale.

 
Martedì scorso ad Imola si è svolto un incontro per la conferenza programmatica del partito alla quale hanno partecipato attivamente anche i Giovani Democratici con una consistente mole di dati e documenti relativi il sistema dell'istruzione e della formazione, con particolare attenzione al territorio imolese e più complessivamente regionale.

Essendo di competenza delle regioni il capitolo sulla formazione professionale l'Emilia-Romagna ha messo in campo una riforma (L.R. 5/2011) nella quale è centrale l'integrazione tra scuole e formazione professionale, sia nella definizione del I anno nella scuola, che del ulteriore biennio nella formazione professionale, al fine di permettere anche ai ragazzi che conseguono il diploma triennale di ritornare eventualmente nel percorso scolastico.
L'esatto opposto di quanto previsto dal disegno della Gelmini, che prevede un'idea, tutta al ribasso, di profili lavorativi per l'impresa formati solo attraverso il privato e la formazione professionale, sancendo una separazione classista tra scuola e formazione: chi sceglie a 15 anni sceglie per sempre, senza possibilità di ritorno. È il contrario della formazione continua che serve all'impresa per competere.

Inoltre la regione, per invertire la tendenza che ha visto eliminare ore di laboratorio in istituti tecnici e professionali, ha avviato il progetto SCOOTER in via sperimentale, per poi valutarne l'estensione diffusa nelle scuole tecniche e professionali di tutta la regione.

Infine vi proponiamo una
breve intervista all'Assessore regionale Patrizio Bianchi e vi rimandiamo per maggiore completezza al documento prodotto dai GD imolesi su istruzione e formazione e alla relativa legge regionale, che sono presenti in allegato a questo articolo.



» Documenti correlati
»
Legge regionale su istruzione e formazione professionale - In allegato abbiamo caricato la legge regionale ad istruzione e formazione professionale
Scarica file »
»
Focus istruzione e formazione - Documento dei GD di Imola su istruzione e formazione in regione
Scarica file »


» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

segretario regionale segretario gd come matteo giovani democratici governo movimento maura regolamento roma carovana paolo cammi scuola irian giovani democratici 8 paolo indietro lavoro matteo panari andrea baldini libera welfare lavoro giovani ricci pd gd movimento 5 stelle giovani democratici rom statuto


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto