home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

Buon anno scolastico a tutti!
16 settembre 12 | Dichiarazioni

Il nuovo anno scolastico, che nella nostra regione inizierà questo lunedì, porta con sé, per la scuola e per l'intero Paese, importanti elementi di novità. I GD augurano un buon inizio di stagione a tutti gli studenti emiliano romagnoli dedicando un pensiero particolare agli studenti delle zone terremotate con la speranza che questo intenso anno politico metta al centro della propria agenda il tema educativo come risposta alla crisi e come volano per la crescita.

Il nuovo anno scolastico, che nella nostra regione inizierà lunedì prossimo, porta con sé, per la scuola e per l'intero Paese, importanti elementi di novità. L'Italia ha un governo nuovo, frutto di una scelta responsabile e coraggiosa e, di conseguenza, ha anche un nuovo ministro dell'Istruzione. Dopo la fallimentare esperienza di Maria Stella Gelmini e del centrodestra, quotidianamente impegnati a dequalificare la scuola pubblica e a delegittimare insegnanti e studenti, si è aperta una pagina nuova. I vincoli di bilancio, che impongono rigore e austerità, lasciano pochi margini di investimento, ma qualcosa si sta muovendo.
Riconosciamo al Ministro Profumo un cambio di rotta significativo rispetto a chi l'ha preceduto (anche solo nella relazione con il mondo studentesco) ma crediamo anche che ci sia bisogno di una discontinuità più radicale. Non vogliamo infatti dimenticare che quest'anno scolastico inizia, ancora una volta, fra le difficoltà. Difficoltà dovute a scelte di bilancio, a manovre e spending review che sottraggono risorse al reclutamento degli insegnanti (un problema presente anche in questa regione) o alla messa in sicurezza degli edifici scolastici (su questo riconosciamo al ministro Barca un'azione politica assai incisiva). Ma anche difficoltà materiali vere e proprie: il nostro pensiero va, per questo, agli studenti delle zone terremotate. E' soprattutto a loro, ma anche ai tantissimi studenti che a partire da lunedì 17 settembre saranno già sui banchi, che vogliamo formulare i nostri auguri per un anno scolastico ricco di soddisfazioni e, soprattutto, nel segno della tranquillità. E formuliamo anche un auspicio: che il prossimo anno scolastico inizi anch'esso con un governo di segno opposto, un governo politico di centrosinistra che metta al centro della propria agenda il tema educativo come risposta alla crisi e come volano per la crescita. Buon anno scolastico a tutte e a tutti!


Jessy Simonini

Responsabile Scuola

Giovani Democratici Emilia-Romagna


TAGS:
scuola |  crescita |  studenti |  terremoto |   | 

» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

movimento 5 stelle segretario regionale 8 gd segretario indietro maura giovani democratici ricci matteo panari rom paolo regolamento carovana statuto democratici matteo andrea baldini scuola libera gd giovani movimento roma paolo cammi giovani democratici irian giovani lavoro welfare lavoro pd governo come


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto