home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

Elezioni 2013: informazioni agli studenti fuori sede
23 gennaio 13 | Dichiarazioni

Elezioni 2013. Ecco le informazioni utili agli studenti che non risiedono nelle città in cui studiano.
Sospensione delle lezioni e agevolazioni nei trasporti per agevolare il diritto di voto.

 

VADEMECUM SU SCONTI E AGEVOLAZIONI PER VOTARE

In vista delle elezioni politiche italiane del 24 e 25 febbraio 2013 pubblichiamo una scheda riassuntiva delle agevolazioni/riduzioni previste per gli studenti fuori sede. Invitiamo i rappresentanti degli studenti a chiedere al proprio ateneo la sospensione delle attività didattiche – laboratori, lezioni ed esami – per la giornata di lunedì 25 febbraio, in modo da consentire ad ognuno di poter partecipare al voto.

L’attuale legislazione, infatti, non permette  ad un cittadino che per motivi di studio o lavoro si  trovi al momento delle elezioni in un comune diverso da quello di residenza di esprimere il proprio voto non essendo iscritto nelle liste elettorali del comune di domicilio. Esiste l'opportunità di recarsi nel proprio comune di residenza usufruendo degli sconti previsti per l’utilizzo dei mezzi di trasporto.

RIDUZIONI PER CHI VIAGGIA IN TRENO

Per le elezioni politiche, gli elettori residenti in Italia e all'estero, che useranno il treno  per raggiungere il proprio seggio elettorale, potranno usufruire di tariffe speciali.               

Per chi si muove sul territorio nazionale, è prevista una riduzione del  70% del prezzo ordinario per  i treni di media-lunga percorrenza nazionale, mentre per i treni Regionali  la riduzione sarà del 60% . Per i residenti all'estero Trenitalia  ha previsto la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia).  

Come fare per ottenere l’agevolazione

L'agevolazione si applica esclusivamente per viaggi andata/ritorno effettuati in un periodo massimo di 20 giorni:”Il periodo di venti giorni decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente l’ultimo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno a partire dall’ultimo giorno di votazione (quest’ultimo escluso)”.  

Il viaggio deve essere quindi  fatto fra il 16 febbraio - per l’andata - e non oltre il 7 marzo per il ritorno.

 Per i viaggi internazionali il limite dei 10 giorni è esteso ad un mese ( il periodo interessato  è esteso quindi  a 2 mesi). 

Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire: 

• documento di identità;

• documento/tessera elettorale;

• timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno. 

 L’elettore che proviene dall’estero con altri mezzi, qualora scelga di rientrare in treno, avrà lo sconto sul solo biglietto di ritorno. Deve comunque essere in grado di provare la residenza all'estero ed esibire la tessera elettorale con l’attestazione di voto

Cambio prenotazione e rimborso.

La richiesta di rimborspotrà essere presentata in qualsiasi biglietteria abilitata o all’agenzia emittente. In tal caso sarà necessario che  sul tagliando sia apposta l’attestazione “biglietto non utilizzato” con l’indicazione della data e dell’ora, fino a un’ora successiva alla partenza del treno prenotato o a 24 ore successive nel caso in cui la biglietteria di partenza sia impresenziata o temporaneamente chiusa. Per alcune tratte brevi il rimborso invece non è previsto: il costo sostenuto per i biglietti internazionali viene restituito solo se superiore a 10 euro.

RIDUZIONI PER CHI VIAGGIA IN AEREO

Anche chi intende raggiungere il proprio seggio con l’aereo, potrà godere di alcune agevolazioni. In particolare Alitalia ha previsto per chi si trova all'estero per via dell'adesione al programma Erasmus potrà volare a prezzi speciali:

-       tariffe scontate da 49 euro a persona, tasse incluse per sola andata

-       tariffe di 99 euro per la prenotazione di un viaggio di andata e di ritorno.

Le riduzioni, riservate agli studenti Erasmus,  si  applicheranno esclusivamente alle prenotazioni di voli da effettuare nel periodo intercorrente tra il18 e 28 febbraio 2013.

Gli sconti applicati a questa tipologia di viaggi saranno validi solo sui voli internazionali di Alitalia che sono in partenza da città europee collegate al programma Erasmus.

 

Mirko Petronelli - 

coordinatore segreteria, resp. università 

Giovani Democratici E.R.

 



» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

andrea baldini giovani carovana irian giovani democratici gd rom segretario paolo lavoro maura welfare paolo cammi gd governo matteo panari libera indietro scuola ricci statuto segretario regionale giovani democratici movimento roma matteo giovani come regolamento democratici pd movimento 5 stelle 8 lavoro


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto