home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

Sostegno alla manifestazione degli studenti e dei lavoratori della conoscenza
11 dicembre 09 | Dichiarazioni

Venerdì 11 dicembre si svolgerà a Roma la manifestazione indetta da FLC-CGIL cui parteciperà anche la Rete degli Studenti Medi

 
I tagli ed i progetti di razionalizzazione in senso aziendalistico di scuola ed università sono già una dura realtà, uno dei più gravi attacchi al futuro delle nuove generazioni e del Paese, su cui i media hanno da tempo spento i riflettori per concentrarsi sulla deriva populistica del Governo ed il suo conflitto con la Magistratura, altrettanto grave ed urgente.
E' necessario sostenere la mobilitazione degli studenti e dei lavori della conoscenza, che l'11 dicembre manifesteranno a Roma per una scuola di qualità, più giusta e conforme alle reali esigenze dei cittadini. Una scuola che non venga frenata dai tagli ingiustificati ma sappia veramente investire su un progetto di riforma che al contrario ridia ossigeno e risorse ad un'istituzione logorata anche sul piano della didattica.
La scuola non può essere trattata come un'azienda, studenti ed insegnanti non sono utenti o semplici dipendenti ma parte integrante del tessuto formativo e culturale dell'Italia, e per questo meritano dignità.
Una giusta riforma dell'Istruzione parte proprio dalla condivisione e dalla partecipazione di questi soggetti, studenti, docenti, personale amministrativo, famiglie, che la scuola e l'università la vivono e la sentono ogni giorno sulla propria pelle.
Investire sull'Istruzione non è un provvedimento propagandistico,perchè i suoi effetti son di lungo termine ed i risultati non son immediatamente percepibili, ma proprio per questo, in un momento di crisi, i Saperi sono l'unic risorsa, impalpabile ma imprescindibile, su cui investire senza dubbi per assicurare una garanzia al futuro dei giovani.
Per questo sostengo la manifestazione indetta per l'11 dicembre dalla FLC-CGIL, a cui parteciperanno tanti Giovani Democratici e tanti ragazze e ragazzi della Rete degli Studenti Medi dell'Emilia-Romagna.


TAGS:
manifestazione |  rete |  studenti |  giovani democratici |  cgil |  scuola |  istruzione | 

» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

libera tarroni maura gd paolo cammi modena statuto pd rimini cesena diritti ricci lavoro tasse carovana lavoro matteo panari movimento movimento 5 stelle maura chiulli giovani democratici gd segretario regionale come indietro 8 paolo rinnovamento regolamento come entrare a far parte dei gd scuola segretario welfare irian


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto