home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

Libera Italia, Liberi Tutti
4 febbraio 14 - 10 febbraio 14 | Iniziative pubbliche

MARTEDI' 11 E MERCOLEDI' 12 FEBBRAIO, DALLE ORE 11 ALLE 15, NOI RAGAZZI/E DELL'ASS. SINISTRA UNIVERSITARIA - RUN BOLOGNA ORGANIZZEREMO UN BANCHETTO INFORMATIVO SULLA LEGGE FINI-GIOVANARDI IN VIA ZAMBONI, DI FRONTE ALLA FACOLTA' DI LETTERE.

 
MARTEDI’ 11 E MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO, DALLE ORE 11 ALLE 15, NOI RAGAZZI/E DELL’ASS. SINISTRA UNIVERSITARIA - RUN BOLOGNA ORGANIZZEREMO UN BANCHETTO INFORMATIVO SULLA LEGGE FINI-GIOVANARDI IN VIA ZAMBONI, DI FRONTE ALLA FACOLTA’ DI LETTERE.

La Fini-Giovanardi è una legge dello Stato Italiano, entrata in vigore nel 2006.
La legge interviene sulla classificazione delle droghe: la distinzione tra droghe “leggere” e droghe “pesanti” nell'assegnazione della pena viene meno. La cannabis è equiparata all'eroina ed alla cocaina con reclusione da 6 a 20 anni, che possono diventare reclusione da 1 a 6 anni per fatti di lievi entità.
Il risultato della politica proibizionista e repressiva attuata dalla destra dal 2006 in poi ha ottenuto come unico risultato quello di riempire le carceri.
C’è da sottolineare che la pena della reclusione è stata applicata in maniera massiccia anche a chi consuma e detiene droghe “leggere”.
Ad un aumento delle incarcerazioni è corrisposto un abbattimento degli interventi sociosanitari, degli affidamenti terapeutici, e delle presenze in comunità. 
Prevenzione e terapia sono state completamente abbandonate, per passare ad una criminalizzazione del consumatore.
Il 12 febbraio 2014 la Corte Costituzionale della Repubblica Italiana, si pronuncerà sulla presunta incostituzionalità della legge Fini-Giovanardi.



TAGS:
fini |  giovanardi |  legge |  manifestazione |  banchetto |  sinistra universitaria |  gd | 

» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

movimento 5 stelle matteo panari scuola rinnovamento tasse maura chiulli statuto modena lavoro cesena segretario regionale indietro giovani democratici irian gd rimini segretario welfare gd diritti come ricci paolo cammi carovana come entrare a far parte dei gd paolo lavoro regolamento 8 pd tarroni libera maura movimento


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell'Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto