home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

Libera Italia, Liberi Tutti
5 febbraio 14 - 11 febbraio 14 | Iniziative pubbliche

MARTEDI' 11 E MERCOLEDI' 12 FEBBRAIO, DALLE ORE 11 ALLE 15, NOI RAGAZZI/E DELL'ASS. SINISTRA UNIVERSITARIA - RUN BOLOGNA ORGANIZZEREMO UN BANCHETTO INFORMATIVO SULLA LEGGE FINI-GIOVANARDI IN VIA ZAMBONI, DI FRONTE ALLA FACOLTA' DI LETTERE.

 
MARTEDI’ 11 E MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO, DALLE ORE 11 ALLE 15, NOI RAGAZZI/E DELL’ASS. SINISTRA UNIVERSITARIA - RUN BOLOGNA ORGANIZZEREMO UN BANCHETTO INFORMATIVO SULLA LEGGE FINI-GIOVANARDI IN VIA ZAMBONI, DI FRONTE ALLA FACOLTA’ DI LETTERE.

La Fini-Giovanardi è una legge dello Stato Italiano, entrata in vigore nel 2006.
La legge interviene sulla classificazione delle droghe: la distinzione tra droghe “leggere” e droghe “pesanti” nell'assegnazione della pena viene meno. La cannabis è equiparata all'eroina ed alla cocaina con reclusione da 6 a 20 anni, che possono diventare reclusione da 1 a 6 anni per fatti di lievi entità.
Il risultato della politica proibizionista e repressiva attuata dalla destra dal 2006 in poi ha ottenuto come unico risultato quello di riempire le carceri.
C’è da sottolineare che la pena della reclusione è stata applicata in maniera massiccia anche a chi consuma e detiene droghe “leggere”.
Ad un aumento delle incarcerazioni è corrisposto un abbattimento degli interventi sociosanitari, degli affidamenti terapeutici, e delle presenze in comunità. 
Prevenzione e terapia sono state completamente abbandonate, per passare ad una criminalizzazione del consumatore.
Il 12 febbraio 2014 la Corte Costituzionale della Repubblica Italiana, si pronuncerà sulla presunta incostituzionalità della legge Fini-Giovanardi.



TAGS:
fini |  giovanardi |  legge |  manifestazione |  banchetto |  sinistra universitaria |  gd | 

» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

regolamento scuola roma carovana matteo panari statuto lavoro indietro libera governo maura ricci democratici movimento 5 stelle lavoro giovani andrea baldini welfare giovani democratici gd segretario paolo cammi come 8 giovani paolo rom irian gd pd giovani democratici segretario regionale movimento matteo


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto