home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

I Giovani Democratici disprezzano l'omofobia
17 maggio 10 | Dichiarazioni

Il comunicato di Enrico Moretti, resp. Diritti Civili, per la IV Giornata Mondiale contro l'Omofobia, che ricorre luned́ 17 maggio

 
Lunedì 17 maggio verrà celebrata la quarta giornata mondiale contro l'omofobia. Era il 17 maggio del 1990, infatti, quando l´Assemblea generale dell´Organizzazione mondiale della sanità (Oms) decise di eliminare l´omosessualità dalla lista delle malattie mentali, favorendo così il superamento del pregiudizio scientifico e della discriminazione sociale nei confronti di lesbiche e gay.

I Giovani Democratici dell'Emilia-Romagna vogliono sottolineare l'importanza di questa giornata, che accende un riflettore sullo status di molte persone che, ancora oggi, in particolare nel nostro Paese, vivono in una vera e propria condizione di “serie B” e si impegnano a contribuire alla sua piena riuscita collaborando, a livello locale, con le associazioni promotrici.

Il Partito Democratico ha tentato, nei mesi scorsi, di apportare modifiche legislative che migliorassero concretamente le possibilità delle persone LGBT, ancora oggi, purtroppo, si trovano a dover affrontare pregiudizi e sopraffazioni.
Non ci è riuscito a livello nazionale. È stato infatti bocciato su una pregiudiziale di costituzionalità sollevata dall'Udc, come noto, il progetto di legge presentato dalla deputata Pd Anna Paola Concia, teso ad inserire tra le circostanze aggravanti comuni previste dall'articolo 61 del codice penale (aggressioni personali) anche quella inerente all'orientamento sessuale. Ci è invece riuscito a livello regionale.
Il 22 dicembre scorso, infatti, l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna ha approvato l’art. 48 della legge finanziaria 2010 che garantisce a tutti coloro che vivono in coppia di fatto, etero o omosessuali, gli stessi diritti di accesso delle coppie sposate, a servizi come casa, scuola, sanità ed ogni altro servizio pubblico o privato sul territorio emiliano romagnolo.

Tra le varie iniziative, si segnala quella dei Giovani Democratici di Rimini che aderiranno alla manifestazione di
Arcigay, che si terrà domenica 16 maggio in piazza Cavour a Rimini
.

La manifestazione si aprirà ufficialmente alle 16, dopo il warm-up di dj Capoz, con il saluto del Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali. Seguiranno gli interventi di Vittorio Buldrini (Assessore alle Politiche per l’Immigrazione e l’Integrazione del Comune di Rimini), Fabio Pazzaglia (Consigliere Comunale), Franco Grillini (Consigliere Regionale e Presidente onorario di Arcigay), Cathy La Torre (Avvocato dello sportello legale Arcigay), Marco Lazzarotto Muratori (Psichiatra e collaboratore del testo Maledetti Froci e Maledette lesbiche, Ed. CastelvecchiAliberti), Paola Brandolini (Segreteria nazionale Arcilesbica), Marcella Di Folco (MIT), Flavia Madaschi (Presidente Agedo Bologna), Maura Chiulli (Responsabile Nazionale Arcigay Scuola, Giovani e Politiche di Genere). Alle 17, direttamente dalle lezioni di Tuscolano di Zelig, arriverà in piazza la comicità di Alessandro Fullin.
A seguire, il concerto delle Diva Scarlet, rock band bolognese tutta al femminile.

La festa in piazza terminerà entro le 19 per riprendere alle 20,30 con la cena al ristorante Gilli M’Ama.
Saranno allestite per tutta la giornata le mostre:
“Guarda in faccia la violenza”
“Identità di Frontiera” di Valentina Urbinati. Partecipa Libreria Indipendentemente di Rimini e Fuera.

All’iniziativa aderiscono:
Comitato provinciale Arci Rimini
CGIL Rimini – Ufficio Nuovi Diritti
ANPI Rimini
Coordinamento Donne Rimini
Federazione Provinciale Giovani Democratici Rimini
Let’s Queer
CSA Grotta Rossa



TAGS:
diritti civili |  moretti |  rimini | 

» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

roma giovani irian maura paolo lavoro scuola lavoro gd andrea baldini giovani matteo matteo panari movimento gd carovana paolo cammi giovani democratici libera segretario regionale regolamento come governo giovani democratici statuto ricci segretario movimento 5 stelle democratici 8 welfare rom indietro pd


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto